sportello

Servizio Psicologico

Sportello di ascolto psicologico

Cos'è

Chiedere un colloquio alla psicologa è un’occasione per riflettere con metodo su questioni o problemi che viviamo in modo confuso e conflittuale e per i quali orientarsi meglio porta a scelte più in sintonia con la propria personalità e le proprie esigenze.

Il contenuto dei colloqui è tutelato dal segreto professionale.

Destinatari

In senso stretto, lo Sportello di Ascolto è pensato per gli studenti e studentesse. In senso ampio, il servizio si propone di fornire un punto di riferimento psicologico per la scuola nel suo insieme ed è pertanto aperto anche a tutti gli adulti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute nel rapporto con l’adolescente o dettati da questo particolare periodo di emergenza sanitaria. Previo appuntamento da fissare direttamente con lo psicologo, lo psicologo è quindi disponibile al confronto anche con insegnanti e genitori che siano in difficoltà.

A cosa serve

Lo spazio d’ascolto è l’opportunità offerta ad ogni studente o studentessa di avere un colloquio con una psicologa, gratuitamente per parlare di problemi che possono riguardare il rapporto con i genitori, con la famiglia, gli o le insegnanti, la scuola, le relazioni, le emozioni e i sentimenti e con gli eventuali altri aspetti della crescita che possono costituire fonte di disagio.

Come si fissa un appuntamento

L’appuntamento per gli studenti si fissa scrivendo una mail direttamente alla psicologa all’indirizzo di posta elettronica:

serviziopsicologico@galileierba.edu.it

oppure tramite sms o WhatsApp al numero: 371 5879384 indicando nome e cognome, classe

Il giorno dell’appuntamento sarà cura dell’interessato/a ricordarsi dell’appuntamento e recarsi allo spazio ascolto, che si terrà nelle giornate di mercoledì e giovedì, in orario extrascolastico.

Ogni colloquio ha la durata massima di 40 minuti.

Compilazione e consegna modulo consenso per studenti minorenni

Affinché lo studente possa utilizzare lo sportello psicologico è necessario che i genitori compilino i moduli sottostanti e li inviino alla scuola allegando una copia o foto di un documento di entrambi i genitori.

Nessuna scadenza prevista per questo servizio

Set

Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi alla segreteria