Ultima modifica: 5 Settembre 2020

Orientamento In Uscita

Responsabile: prof. Monica Erba

Le attività dell’orientamento in uscita presentano, attraverso le bacheche scolastiche, il sito del liceo e le circolari, le varie proposte (giornate aperte, lezioni universitarie, stages, simulazioni di test d’ingresso ecc.) inviate alla scuola dalle università e da altri enti. Vengono inoltre messi a disposizione degli studenti opuscoli, guide e CD riguardanti l’offerta didattica dei vari atenei e dei vari enti. La scuola, oltre a provvedere (su richiesta degli interessati) alle iscrizioni alle varie attività universitarie, collabora con il comitato dei genitori all’organizzazione di incontri con docenti e studenti universitari e con professionisti del mondo del lavoro.

Scuole di eccellenza e collegi universitari:

Che cosa offre una scuola di eccellenza
Lo studente che frequenta una scuola di eccellenza gode di vitto e alloggio gratuiti in un collegio o in una residenza studentesca riservata alla scuola o di un sostanzioso contributoper il mantenimento. Inoltre riceve un contributo variabile da scuola a scuola per le spese in materiale di studio. Alcune scuole offrono anche il rimborso totale o parziale delle tasse universitarie. Ma soprattutto le scuole offrono una formazione di ottima qualità in un ambiente intellettualmente stimolante.
Come si entra
Si accede ai posti disponibili attraverso una selezione basata sul merito, che avviene attraverso un concorso per soli esamiDi norma per l’ammissione al concorso si prescinde dalla votazione conseguita al termine degli studi secondari.
Di seguito l’elenco delle scuole d’eccellenza italiane:
  1. SCUOLA NORMALE – PISA
  2. SCUOLA SANT’ANNA – PISA
  3. IUSS– PAVIA
  4. SCUOLA GALILEIANA PADOVA
  5. SCUOLA SUPERIORE UDINE
  6. SCUOLA SUPERIORE  CATANIA
  7. ISUFI– LECCE
  8. SCUOLA SANTA CHIARA – SIENA
  9. COLLEGIO SUPERIORE BOLOGNA
  10. ALTA SCUOLA POLITECNICA
  11. IMTLUCCA
  12. SISSA– TRIESTE

UN AIUTO PER ORIENTARSI NELLA SCELTA UNIVERSITARIA

Le prove di posizionamento – PPS – sono strumenti creati per aiutare gli studenti e le
studentesse degli ultimi anni delle Scuole secondarie superiori ad autovalutare la
propria preparazione e, attraverso la lettura dei risultati ottenuti, migliorarla in vista
dell’accesso universitario.

Presentazione PPS
Titolo: Presentazione PPS (31 clicks)
Filename: presentazione-pps.pdf
Dimensione: 1 MB

REGIONE LOMBARDIA – CORSI ITS

Catalogo corsi ITS Lombardia 2020-21
Titolo: Catalogo corsi ITS Lombardia 2020-21 (11 clicks)
Filename: catalogo-corsi-its-lombardia-2020-21.pdf

OPEN DAY ONLINE UNIVERSITA’ BOCCONI
sabato 12 SETTEMBRE
L’evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche o diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi, oltre alle strutture e ai servizi dell’Ateneo.
Il programma: i momenti live a disposizione
ore 9.00: il Rettore e i Dean danno il Benvenuto introducono Bocconi
ore 10.00: le modalità per entrare in Bocconi
dalle ore 11.00:
– presentazioni live dei corsi di laurea (3 orari per corso tra cui scegliere)
– chat live con docenti e studenti Bocconi sugli aspetti accademici
– chat live con lo staff Bocconi per risolvere i dubbi su ammissioni, tasse, agevolazioni e alloggi.
Inoltre, per tutto il giorno…
– simulazione del test di selezione*
– student lounge
, per incontrare studenti Bocconi di tutti i corsi di laurea e chiarire con loro dubbi e curiosità sui diversi aspetti della vita universitaria
– virtual tour del campus Bocconi
– informazioni su opportunità internazionali, campus life, lingue straniere, conoscenze IT, e altro ancora.
FOCUS: simulazione del test
Per partecipare alla simulazione del test online di selezione (20 domande – 30 minuti di tempo) occorre registrarsi all’Open Day segnalando il proprio interesse. Alcuni giorni prima del 12 settembre saranno inviati id e password per accedere alla simulazione, oltre al turno che sarà assegnato (tra le ore 8.00 e le ore 19.30 di sabato 12 settembre).
NB: posti limitati, fino ad esaurimento
Iscrizione all’Open Day al seguente link
Early Session 2021/2022

Sono aperte le iscrizioni alla prima sessione di selezione per l’a.a. 2021/2022. Gli studenti di 5° anno hanno tempo fino al 24 settembre (ore 12.00) per compilare la domanda in My Application. Il test di selezione si terrà online a partire dal 10 ottobre.

Informazioni sulla selezione al seguente link