Ultima modifica: 31 Maggio 2019

Orientamento In Uscita

Responsabile: prof. Monica Erba

Le attività dell’orientamento in uscita presentano, attraverso le bacheche scolastiche, il sito del liceo e le circolari, le varie proposte (giornate aperte, lezioni universitarie, stages, simulazioni di test d’ingresso ecc.) inviate alla scuola dalle università e da altri enti. Vengono inoltre messi a disposizione degli studenti opuscoli, guide e CD riguardanti l’offerta didattica dei vari atenei e dei vari enti. La scuola, oltre a provvedere (su richiesta degli interessati) alle iscrizioni alle varie attività universitarie, collabora con il comitato dei genitori all’organizzazione di incontri con docenti e studenti universitari e con professionisti del mondo del lavoro.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO

Incontri di Area 2019
Per conoscere da vicino l’Università “Statale”

Incontri di Area 2019
Titolo: Incontri di Area 2019 (62 clicks)
Filename: incontri-di-area-2019.pdf

Scuole di eccellenza e collegi universitari:

Che cosa offre una scuola di eccellenza
Lo studente che frequenta una scuola di eccellenza gode di vitto e alloggio gratuiti in un collegio o in una residenza studentesca riservata alla scuola o di un sostanzioso contributoper il mantenimento. Inoltre riceve un contributo variabile da scuola a scuola per le spese in materiale di studio. Alcune scuole offrono anche il rimborso totale o parziale delle tasse universitarie. Ma soprattutto le scuole offrono una formazione di ottima qualità in un ambiente intellettualmente stimolante.
Come si entra
Si accede ai posti disponibili attraverso una selezione basata sul merito, che avviene attraverso un concorso per soli esamiDi norma per l’ammissione al concorso si prescinde dalla votazione conseguita al termine degli studi secondari.
Di seguito l’elenco delle scuole d’eccellenza italiane:
  1. SCUOLA NORMALE – PISA
  2. SCUOLA SANT’ANNA – PISA
  3. IUSS– PAVIA
  4. SCUOLA GALILEIANA PADOVA
  5. SCUOLA SUPERIORE UDINE
  6. SCUOLA SUPERIORE  CATANIA
  7. ISUFI– LECCE
  8. SCUOLA SANTA CHIARA – SIENA
  9. COLLEGIO SUPERIORE BOLOGNA
  10. ALTA SCUOLA POLITECNICA
  11. IMTLUCCA
  12. SISSA– TRIESTE

UNIVERSITA’  DELL’INSUBRIA

In occasione dell’apertura delle immatricolazioni ai corsi ad accesso libero, giovedì 18 luglio l’Università degli Studi dell’Insubria organizza una giornata di informazione ed orientamento.
Sono invitati in particolare tutti i neodiplomati, che potranno raccogliere le informazioni per l’immatricolazione 2019/20, sui servizi agli studenti e i benefici per il diritto allo studio.
A breve pubblicheremo sul nostro sito alla pagina www.uninsubria.it/orientamento il programma della giornata e il form per l’iscrizione on-line.

Attenzione!! Per le iscrizioni ai test ed ai corsi di laurea ad accesso programmato ad esaurimento posti gli studenti devono informarsi per tempo su https://www.uninsubria.it/la-didattica/immatricolazioni-201920

• per Medicina e Odontoiatria iscrizione al test dal 17 giugno ed entro le ore 15:00 del giorno 9 luglio 2019
  • per gli altri corsi di laurea ad accesso programmato (con test di ammissione o a esaurimento posti disponibili) i bandi con scadenze e modalità per l’iscrizione saranno pubblicati nel periodo fine giugno – inizio luglio 2019.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA
Via Ravasi, 2 – 21100 Varese (VA) – Italia