Ultima modifica: 18 Ottobre 2021

Orientamento In Uscita

Responsabile: prof. Monica Erba

Le attività dell’orientamento in uscita presentano, attraverso le bacheche scolastiche, il sito del liceo e le circolari, le varie proposte (giornate aperte, lezioni universitarie, stages, simulazioni di test d’ingresso ecc.) inviate alla scuola dalle università e da altri enti. Vengono inoltre messi a disposizione degli studenti opuscoli, guide e CD riguardanti l’offerta didattica dei vari atenei e dei vari enti. La scuola, oltre a provvedere (su richiesta degli interessati) alle iscrizioni alle varie attività universitarie, collabora con il comitato dei genitori all’organizzazione di incontri con docenti e studenti universitari e con professionisti del mondo del lavoro.

Scuole di eccellenza e collegi universitari:

Che cosa offre una scuola di eccellenza
Lo studente che frequenta una scuola di eccellenza gode di vitto e alloggio gratuiti in un collegio o in una residenza studentesca riservata alla scuola o di un sostanzioso contributoper il mantenimento. Inoltre riceve un contributo variabile da scuola a scuola per le spese in materiale di studio. Alcune scuole offrono anche il rimborso totale o parziale delle tasse universitarie. Ma soprattutto le scuole offrono una formazione di ottima qualità in un ambiente intellettualmente stimolante.
Come si entra
Si accede ai posti disponibili attraverso una selezione basata sul merito, che avviene attraverso un concorso per soli esamiDi norma per l’ammissione al concorso si prescinde dalla votazione conseguita al termine degli studi secondari.
Di seguito l’elenco delle scuole d’eccellenza italiane:
  1. SCUOLA NORMALE – PISA
  2. SCUOLA SANT’ANNA – PISA
  3. IUSS– PAVIA
  4. SCUOLA GALILEIANA PADOVA
  5. SCUOLA SUPERIORE UDINE
  6. SCUOLA SUPERIORE  CATANIA
  7. ISUFI– LECCE
  8. SCUOLA SANTA CHIARA – SIENA
  9. COLLEGIO SUPERIORE BOLOGNA
  10. ALTA SCUOLA POLITECNICA
  11. IMT – LUCCA
  12. SISSA– TRIESTE

UN AIUTO PER ORIENTARSI NELLA SCELTA UNIVERSITARIA

Le prove di posizionamento – PPS – sono strumenti creati per aiutare gli studenti e le
studentesse degli ultimi anni delle Scuole secondarie superiori ad autovalutare la
propria preparazione e, attraverso la lettura dei risultati ottenuti, migliorarla in vista
dell’accesso universitario.

Presentazione PPS
Titolo: Presentazione PPS (149 clicks)
Filename: presentazione-pps.pdf
Dimensione: 1 MB

REGIONE LOMBARDIA – CORSI ITS

Catalogo corsi ITS Lombardia 2020-21
Titolo: Catalogo corsi ITS Lombardia 2020-21 (82 clicks)
Filename: catalogo-corsi-its-lombardia-2020-21.pdf

MINIGUIDE DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA

Le Guide sono 27 e, divise per area disciplinare, garantiscono a ciascuno studente un panorama dell’offerta formativa nazionale aggiornata. Ciascuna Guida include inoltre gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali, le sedi di studio oltre alle interviste a docenti, esperti e professionisti.

UNIVERSITA’ BICOCCA MILANO

organizza diverse iniziative di orientamento dedicate agli studenti delle scuole medie superiori;

E’ possibile scegliere l’evento di proprio interesse consultando il calendario all’indirizzo di seguito riportato:

Nella sezione Bicocca Orienta  è  inoltre possibile  trovare materiale utile per approfondire la conoscenza dell’Ateneo e  della sua offerta formativa:

Il Servizio Orientamento Studenti è a disposizione per tutti gli studenti e le studentesse che ne avessero necessità (orientamento@unimib.it).