Ultima modifica: 9 Ottobre 2019

Orientamento In Uscita

Responsabile: prof. Monica Erba

Le attività dell’orientamento in uscita presentano, attraverso le bacheche scolastiche, il sito del liceo e le circolari, le varie proposte (giornate aperte, lezioni universitarie, stages, simulazioni di test d’ingresso ecc.) inviate alla scuola dalle università e da altri enti. Vengono inoltre messi a disposizione degli studenti opuscoli, guide e CD riguardanti l’offerta didattica dei vari atenei e dei vari enti. La scuola, oltre a provvedere (su richiesta degli interessati) alle iscrizioni alle varie attività universitarie, collabora con il comitato dei genitori all’organizzazione di incontri con docenti e studenti universitari e con professionisti del mondo del lavoro.

Scuole di eccellenza e collegi universitari:

Che cosa offre una scuola di eccellenza
Lo studente che frequenta una scuola di eccellenza gode di vitto e alloggio gratuiti in un collegio o in una residenza studentesca riservata alla scuola o di un sostanzioso contributoper il mantenimento. Inoltre riceve un contributo variabile da scuola a scuola per le spese in materiale di studio. Alcune scuole offrono anche il rimborso totale o parziale delle tasse universitarie. Ma soprattutto le scuole offrono una formazione di ottima qualità in un ambiente intellettualmente stimolante.
Come si entra
Si accede ai posti disponibili attraverso una selezione basata sul merito, che avviene attraverso un concorso per soli esamiDi norma per l’ammissione al concorso si prescinde dalla votazione conseguita al termine degli studi secondari.
Di seguito l’elenco delle scuole d’eccellenza italiane:
  1. SCUOLA NORMALE – PISA
  2. SCUOLA SANT’ANNA – PISA
  3. IUSS– PAVIA
  4. SCUOLA GALILEIANA PADOVA
  5. SCUOLA SUPERIORE UDINE
  6. SCUOLA SUPERIORE  CATANIA
  7. ISUFI– LECCE
  8. SCUOLA SANTA CHIARA – SIENA
  9. COLLEGIO SUPERIORE BOLOGNA
  10. ALTA SCUOLA POLITECNICA
  11. IMTLUCCA