Ultima modifica: 20 Dicembre 2019

In Entrata

Orientamento in Entrata

Responsabile: prof. Francesco Pavesi

Da qualche anno, per favorire una scelta più consapevole degli alunni delle scuole medie che intendono iscriversi al liceo, si organizzano, durante il I quadrimestre, diverse attività così strutturate:

1. incontri nelle scuole medie statali e private del territorio con gli studenti delle classi terze per presentare il liceo con la sua offerta formativa
  2. visite del liceo in orario scolastico degli alunni di III media con la possibilità di assistere alle lezioni e di visitare i  laboratori
  3. giornate di scuola aperta (in orario pomeridiano) per gli alunni e i loro genitori per permettere a questi di prendere contatti con i docenti e la dirigenza, oltre che di visitare il liceo con le sue strutture
  4. una serata di scuola aperta, per gli alunni e i loro genitori, per permettere a questi di prendere contatti con i docenti e la dirigenza, oltre che di visitare il liceo con le sue strutture

Criteri accoglienza alunni:

Accoglienza alunni e relativi criteri

Delibera del Consiglio di Istituto del 16 dicembre 2019

Fermo restando il diritto dei ripetenti all’inserimento d’ufficio e alla possibilità di conferma dell’indirizzo scelto, l’accoglimento nell’istituto sarà attuato applicando i seguenti criteri di priorità:

1. Residenza o frequenza triennale di scuole secondarie di secondo grado:
  • del comune di Erba;
  • dei comuni confinanti;
  • dei comuni della provincia di Como e dei seguenti comuni limitrofi: Cesana, Suello, Bosisio Parini, Rogeno, Costa Masnaga, Nibionno.
  1. A parità di condizioni verrà data la precedenza agli alunni:
  • con certificazione di disabilità (L. 104);
  • con fratelli/sorelle frequentanti l’istituto nell’anno per il quale si richiede l’iscrizione.
  1. A parità di condizioni si procederà al sorteggio.

In caso di esubero di richieste per un indirizzo/opzione e necessità di nuovo orientamento, sarà effettuato un sorteggio tra gli studenti dell’indirizzo da orientare nuovamente.

Eventuali posti che si dovessero rendere disponibili successivamente a tale operazione saranno assegnati agli studenti esclusi partendo dall’ultimo precedentemente sorteggiato.