logo della Repubblica italiana

Il PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa)

Piano Triennale Offerta Formativa

Descrizione

Che cos’è?

Il PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa – è il documento fondamentale della scuola dell’Autonomia, quel documento cioè che definisce l’identità complessiva di una scuola, che dice cosa la scuola è – e cosa vuole essere.

A chi e a cosa serve?

Il PTOF serve a coloro che nella scuola lavorano (Dirigente, insegnanti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario) per definire le linee-guida della loro azione. E’, per così dire, la bussola che orienta il loro lavoro nella quotidianità.

Il PTOF serve anche agli utenti (famiglie, studenti) che si devono iscrivere a una scuola per capire cosa è quella scuola, come opera, quali finalità e obiettivi si propone: in questo modo è possibile scegliere la scuola più confacente alle caratteristiche dello studente e agli obiettivi di crescita culturale e umana che si prefigge di raggiungere.

Il PTOF: uno strumento dinamico

Il PTOF non è un documento statico, definito una volta per tutte: cresce e si modifica con il variare delle esigenze di chi nella scuola studia e lavora; la scuola cambia nel corso degli anni, e con essa cambia il P.O.F. Il testo, elaborato e approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto, viene perciò rinnovato con cadenza triennale per accogliere suggerimenti e innovazioni.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento