Ultima modifica: 16 Maggio 2022

Esame di Stato

CALENDARIO ESAME DI STATO (a.s.2021-22)

15 maggio – pubblicazione del Documento del Consiglio di Classe (in fondo a questa pagina)

20 giugnoh 8.30 – Riunione preliminare delle Commissioni di Esame (in presenza)

22 giugno  Prima prova scritta (italiano)

23 giugno  Seconda prova scritta (matematica)

Come sarà articolato l’esame orale

1. analisi del materiale proposto dalla commissione con trattazione di nodi concettuali e collegamenti, ove possibile, tra le varie discipline
  2. verifica delle competenze di educazione civica
  3. esposizione da parte del candidato, mediante un breve elaborato o una breve presentazione (anche a carattere multimediale), dell’esperienza di PCTO

Valutazione

Alle prove scritte potrà essere assegnato un punteggio massimo di 25 punti (15 punti per italiano – 10 punti per matematica); al colloquio potrà essere assegnato un punteggio massimo di 25 punti.

Previsti ancora gli eventuali 5 punti di bonus

Ai crediti scolastici sarà attribuito un punteggio massimo di 50 punti

Si ricorda che “sono ammessi all’Esame di Stato gli alunni dell’ultima classe che, nello scrutinio finale, conseguono una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina, valutata con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi” (art. 6, comma 1, D.P.R. 22.06.2009  n. 122).

Inoltre, per gli studenti di tutte le classi di istruzione secondaria di secondo grado, ai fini della valutazione finale di ogni studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato.

Per visualizzare  la tabella indicante il monte ore annuale e il limite minimo delle ore di presenza per ciascun indirizzo, clicca qui.

Circolare iscrizione

Elenco calcolatrici grafiche ammesse all’esame di stato:

Elenco-Calcolatrici-ammesse
Titolo: Elenco-Calcolatrici-ammesse (335 clicks)
Filename: elenco-calcolatrici-ammesse.pdf

Curriculum scolastico: indicazioni operative  – Circolare 275

DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO – a.s. 2021-22
(saranno pubblicati nei prossimi giorni)