Ultima modifica: 14 Novembre 2019

Sessioni Esami

Prossima sessione:  09 dicembre 2019

Termine iscrizioni: 05 dicembre 2019

In generale, per  garantire uno svolgimento più ordinato delle sessioni di esame, gli iscritti potranno essere distribuiti su due turni (se necessario, nel caso di un elevato numero di iscrizioni). Per sapere in quale turno si è stati inseriti è indispensabile consultare l’elenco che verrà esposto sulla bacheca di fronte all’aula di informatica 2.

Invitiamo tutti gli iscritti agli esami a consultare sempre, prima di ogni sessione gli elenchi che verranno esposti sull’apposita bacheca . Provvederemo alla pubblicazione degli elenchi anche in questa pagina del sito.

n.b.: E’ opportuno segnalare la propria eventuale impossibilità a sostenere l’esame (assenza per malattia o altro…) entro le ore 12.00 del giorno stesso degli esami. In questo caso la somma versata per l’esame non sostenuto sarà recuperabile per esami successivi. In caso contrario (assenza non segnalata) la somma non verrà restituita.

TURNI  del 09 dicembre 2019

Sessione successiva: gennaio

Informazioni generali

La nostra scuola è un Test Center  associato all’AICA, l’ente che gestisce per l’Italia la nuova certificazione ECDL. La scuola somministra  esami per il conseguimento delle varie certificazioni sia per studenti della scuola sia per utenti esterni.

Le certificazioni di base sono:

ECDL base, composta da 4 moduli: Computer Essentials / Concetti di base del computer; Online Essentials / Concetti di base della rete; Word Processing / Elaborazione testi; Spreadsheets / Fogli elettronici.

ECDL full standard: i 4 moduli di base più 3 moduli a scelta tra: Online Collaboration / Collaborazione in rete; Using Database / Gestione basi di dati; Presentation / Strumenti di presentazione; IT Security / Sicurezza informatica; Project Planning / utilizzo di strumenti di project management.

Durante l’anno scolastico le sessioni d’esame hanno cadenza mensile. Nella maggior parte dei casi i nostri studenti studiano in maniera autonoma e sostengono gli esami quando si sentono preparati, con percentuali di successo molto elevate.

Per informazioni riguardanti la nuova ECDL consultare:  http://www.nuovaecdl.it/

Sito internazionale:  http://www.ecdl.com/

Modulo per la richiesta della Skills Card

La Skills Card costa 65€ e attesta la tua iscrizione al programma di esami ECDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati: è un documento virtuale, acquistabile presso la nostra sede d’esame, che ti seguirà per sempre, lungo il tuo percorso scolastico e/o professionale.

Al momento della registrazione della Skills Card verrà assegnato un codice per accedere alla piattaforma:

“Mi certifico ECDL”

che contiene il materiale didattico predisposto da AICA utile per la preparazione e il superamento degli esami.

Gli studenti del liceo, per la richiesta della Skills Card, devono compilare il modulo sottostante, dopo aver effettuato il versamento di 65€ secondo le modalità riportate più sotto, che sono le stesse per il pagamento degli esami. Una ricevuta del versamento deve essere consegnata al sig. Angelo Paura, nel laboratorio di informatica 2:

Modulo per la richiesta della Skills Card

richiesta-skills-card
Titolo: richiesta-skills-card (25 clicks)
Filename: richiesta-skills-card.pdf
Dimensione: 2 MB

Modalità per la prenotazione degli esami (per gli studenti del liceo):

• Ritirare dall’assistente tecnico Angelo Paura il modulo di iscrizione (o scaricarlo da questa pagina- vedi più sotto) e il bollettino di versamento e prenotarsi, fino al raggiungimento del numero fissato
  • Consegnare il modulo di iscrizione compilato agli assistenti tecnici (presso lo studiolo del laboratorio di informatica 2)
  • Allegare al modulo la ricevuta del versamento del bollettino postale.
  • Costo esami: 21 € cadauno.

Il versamento dell’esame può essere effettuato:

• Sul conto corrente bancario c/o Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Erba – Via Volta allo sportello, IT98N0569651270000007002X24.
  • Sul conto corrente postale n.conto  11119229 Liceo Scientifico G. Galilei – Servizio Tesoreria

Causale versamento: “esame ecdl + giorno e mese in cui si svolge l’esame e anno” (es.: “esame ecdl 15 aprile 2019”)

Indicare il nominativo dell’alunno che effettua il versamento.

Per candidati esterni:

Per iscriversi all’esame compilare  il modulo di iscrizione sottostante e inviarlo via mail a angelo@galileierba.edu.it, allegando una copia (scansionata, fotografata…) della ricevuta di avvenuto pagamento.

Modulo di iscrizione

richiesta esami
Titolo: richiesta esami (886 clicks)
Filename: richiesta-esami.pdf