Ultima modifica: 17 Gennaio 2013
Liceo Scientifico 'Galileo Galilei' > Criteri per l’accoglimento delle nuove iscrizioni

Criteri per l’accoglimento delle nuove iscrizioni

DELIBERA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO del 26 novembre 2012

In caso di esubero rispetto alla capienza complessiva dell’istituto:

a. vengono accolte tutte le iscrizioni degli alunni residenti a Erba o nei comuni del distretto di Erba;

b. vengono accolte tutte le iscrizioni degli alunni che hanno fratelli che frequenteranno ancora il Liceo nell’anno scolastico successivo;

c. le restanti iscrizioni di alunni residenti in altri comuni verranno selezionate attraverso la combinazione incrociata di due criteri:

1) provenienza geografica;

2) profitto I quadrimestre terza media,

assegnando dei punteggi, che saranno fissati dalla Giunta Esecutiva su delega del Consiglio di istituto;

d. per quanto riguarda la provenienza geografica, si opererà una distinzione tra comuni limitrofi (Albese, Bosisio P., Brenna, Cesana, Inverigo, Lurago d’Erba, Rogeno, Suello, Tavernerio) e altri comuni (Arosio, Cabiate, Carugo, Lipomo, Giussano e tutti gli altri).

Nel caso invece in cui si verifichi che le istanze di iscrizione a un singolo percorso risultino in eccesso rispetto ai criteri numerici per la formazione delle classi (DPR 81/2009), si attiveranno dopo avere preso atto di eventuali trasferimenti spontanei – i seguenti criteri di selezione:
LICEO SCIENTIFICO sorteggio
OPZIONE SCIENZE APPLICATE sorteggio
OPZIONE AUTONOMA BILINGUE, in ordine prioritario, i seguenti criteri:

1) frequenza del corso curricolare di lingua spagnola nella scuola secondaria di primo grado
2) sorteggio